Silence Gets Louder<small></small>
Italiana − Alternative

Granada

Silence Gets Louder

2017 -
02/11/2017 - di
I Granada sono un quartetto di base a Roma nato nel 2008 dall`idea di Fabio Mangiatordi e Alessio Corasaniti, a cui vanno ad aggiungersi alla formazione attuale Gianfilippo Bonafede e Lorenzo D`Angella. Arriva in questo 2017 il loro debutto sulla lunga distanza con Silence Gets Louder che fa seguito al primo EP datato 2012, No Way Out.

Parlare di debutto per una band che è in giro da quasi un decennio è sempre difficile, soprattutto quando il gruppo in questione ha già calcato palchi parecchio importanti ed affiancato dal vivo band dal grande richiamo. Un bagaglio di esperienza che trasportata in un disco può risultare fondamentale al fine della riuscita di un buon lavoro.

E i Granada si prendono la loro valigia colma di consapevolezza e mettono su nastro nove brani che guardano al passato ma suonano contemporanei, un disco che strizza l`occhio al pop senza per questo tralasciare evoluzioni più articolate. Silence Gets Louder è un disco che guarda e pesca a piene mani dai primi anni 2000 inglesi, con richiami più o meno velati ai Radiohead, agli Interpol e ai Coldplay.

Un disco diviso in due parti ben distinte tra loro, con i primi quattro brani a mostrarci la forza muscolare della band e i successivi cinque ad aprirci il lato emotivo e malinconico della stessa. Breakthrough è il primo singolo, un power pop perfetto per dare una spinta all`ascoltatore casuale. La successiva Angel prosegue sulla falsariga della precedente portando avanti il discorso intrapreso.

The Sky Is Falling In è probabilmente l`episodio migliore dell`intero lavoro, il punto di svolta in cui l`aria inizia a farsi rarefatta e le due anime del disco si danno il cambio interagendo alla perfezione tra loro. Feel The Breeze sembra essere un chiaro omaggio ai Radiohead pre In Rainbows, così come la chiusa di I Can Take Care of You è un forte richiamo ai Coldplay vecchia maniera.

Silence Gets Louder è un disco che serve a mettere un punto nella carriera dei Granada. A tracciare una riga e tirare le somme di quanto messo in scena in tanti anni in giro per i palchi italiani. Una somma che da come risultato un disco senza eccessivi picchi ma anche senza cadute, un lavoro lineare, solido, che può far la gioia di tutti i fans della band romana.

 

Track List

  • Silence Gets Louder
  • Smile
  • Breakthrough
  • Angel
  • The Sky Is Falling In
  • Feel The Breeze
  • Siren
  • Miracles
  • I Can Take Care of You