Polvere di musica<small></small>
Emergenti • Rock • synth-pop

Fadà Polvere di musica

2011 - autoprodotto

17/02/2012 di Veronica Eracleo

#Fadà#Emergenti#Rock #Synth-pop

“Sono erotica, dispotica, frenetica, sono pure macrobiotica, se la moda è cervellotica mi sorprendo, mi dimeno, sopporterei anche un rattuso se mi parla di Guttuso perché sono una donna cervello e vi parlo dall’alto del mio grande castello non oso dirlo ma vorrei che fosse un bordello”.

Un’ironia su un ritmo incalzante sottolineata dal suono di un violino. Un ritornello che ti entra subito in testa e che ti ritrovi a canticchiare senza nemmeno accorgertene. Una rappresentazione (molto teatrale se si guarda il video della canzone) molto veritiera delle donne cervellotiche che però spesso desiderano sprazzi sopraffini di seduzione che forse sorprenderanno coloro che si aspettavano la solita cantautrice frustrata in cerca di facile notorietà.
Dietro La donna cervello infatti c’è William Fusco in arte Fadà che, messi i panni di una donna un po’ particolare, incanta l’ascoltatore con il primo singolo estratto da Polvere di musica.

Dieci canzoni tutte unite da un unico filo conduttore: Fadà e il suo essere istrionico e una varietà sonora che va dall’elettronica (Cinemà e le altre stelle) al quasi rap (La donna cervello), dalla tarantella gipsy (La notte delle streghe) al cantautore teatrante (Il cappellaio matto, Perfect face) sfiorando anche la dance (L’antidoto, Like a danz).

Una multivarietà di suoni e generi che lascia alta la soglia di attenzione dell’ascoltatore, attratto anche da testi mai banali sorretti dalle doti di intrattenitore di Fadà. Forse la frase che meglio riassume tutto ciò la si ritrova in Cinemà e le pazze stelle: “Ma forse finiremo tra una polvere di stelle nella grande noia siderale dello spazio e ci cospargeremo delle nebulose ad ammirare scrupolosi movimenti di costellazione. E finalmente generare pazze stelle che ci danzeranno dentro al caos della nostra multiforme vita tra melodie astrali che ti porteranno via”. E così si sente l’ascoltatore per tutta la durata del disco: trasportato in un altro mondo.

Per chi non lo sapesse Fadà è lo stesso della cover band Machine à laver alla Reevoluto (creatura di Etnagigante attiva in festival e rassegne di tutta Italia tra il 2003 e il 2004). È anche colui che ha dato vita alla William Fusco Marabut Orchestretta, basata sullo spettacolo teatral musicale L’acrobata di rottami con l’intento di realizzare il sogno di Carmelo Bene: essere una rockstar.

Con Polvere di stelle Fadà riassume le passate esperienze creando un disco dalle liriche intelligenti e dai suoni accattivanti, in un susseguirsi di personaggi e un modo di raccontarli che ne sottolineano le doti di cantastorie moderno.
Il disco è acquistabile in digitale su Itunes, Amazon, Emusic, Realmusic, Simfy, Spotify.

Track List

  • CINEMA' E LE PAZZE STELLE
  • L'ANTIDOTO
  • LA DONNA CERVELLO
  • LA NOTTE DELLE STREGHE
  • IL POETA
  • IL CAPPELLAIO MATTO
  • LIKE A DANZ
  • PERFECT FACE
  • NEMO
  • SOUVENIR