Sgt.Pepper`s Lonely Hearts Club Band 50 Anniversary Edition<small> [<strong>Ristampe</strong>]</small>
Rock Internazionale − Rock

Beatles

Sgt.Pepper`s Lonely Hearts Club Band 50 Anniversary Edition [Ristampe]

2017 - Apple Corps / Universal Music
30/04/2017 - di
Il 1 Giugno del 1967 i Beatles pubblicavano il leggendario Sgt. Pepper`s Lonely Hearts Club Band, osannato e celebrato ripetutamente, a tal punto che per i suo 50 anni esce una nuova versione, decisamente interessante. Il 26 Maggio, via Apple Corps Ltd./Universal Musi, uscirà una nuova versione `Anniversary Edition` del disco, in cui Giles Martin e Sam Okell hanno lavorato sul sound per avere un 5.1 surround audio e in più compariranno ben 34 brani presi dalle session del disco e mai pubblicati finora.

E `pazzesco pensare che 50 anni dopo, siamo ancora all`opera su questo lavoro con tanto affetto e un po` di stupore per come quattro ragazzi, un grande produttore e i suoi ingegneri del suono siano riusciti a fare un` opera d`arte così durature”, dice Paul McCartney nella sua introduzione proprio per il Sgt.Pepper’ Anniversary Edition.

Diversi i formati in cui l’album sarà disponibile:

"Basic Edition" (CD) con l’album nel nuovo mix stereo a cui è stato aggiunto il celebre loop audio finale realizzato per rendere “infinito” l’album nell’originale edizione in vinile Inglese.

DeLuxe (2CD): un CD con il nuovo mix dell’album e un secondo CD con le versioni alternative ed inedite registrate in studio di tutte le 13 tracce, due versioni di Penny Lane (una strumentale e un nuovo mix) e due versioni di Strawberry Fields Forever completamente inedite.

DeLuxe vinile (2LP 180g): il nuovo mix nel primo LP e le versioni alternative ed inedite registrate in studio dei 13 brani nel secondo LP.

SUPER DELUXE (4 CD + DVD + BLU-RAY DISC) CD 1: il nuovo mix dell’album CD 2 & 3:- 33 tracce dalle sessioni in studio, la maggior parte inedite e mixate direttamente dai nastri multitraccia, in ordine cronologico di registrazione.
- un nuovo mix stereo di Penny Lane e il mix in stereo del 2015 di Strawberry Fields Forever. CD 4: - l’album nel suo originale mix in mono e i brani Strawberry Fields Forever e Penny Lane. - il singolo promozionale della Capitol Records di Penny Lane in mono.
- i primi mix in mono, finora inediti, di She’s Leaving Home, A Day In The Life e Lucy In The Sky With Diamonds (creduto cancellato dal nastro nel 1967 ma riscoperto in archivio durante le ricerche per l’anniversario). DISCHI 5 e 6 (DVD e BLU-RAY DISC) - il nuovo mix audio 5.1 dell’album e di Penny Lane ad opera di Giles Martin e Sam Okell oltre al mix 5.1 del 2015 di Strawberry Fields Forever
- la versione in alta definizione dell’album, di Penny Lane e di Strawberry Fields Forever.
- i video promozionali di Strawberry Fields Forever, Penny Lane e A Day In The Life restaurato in 4K e il Making of Sgt. Pepper, film-documentario del 1992 mai pubblicato su supporto prima d’ora, con interviste di McCartney, Harrison, Starr e dei girati in studio con l’introduzione di George Martin.

Il vivace e colorato artwork dell’album, compresa l’originalissima copertina Pop Art con i Beatles circondati da una folla di eroi in un collage 3D, è opera di Peter Blake e Jann Haworth con la collaborazione della band. L’artwork originale è protagonista di tutte le versioni di questa Anniversary Edition e sono inclusi anche gli inserti con le immagini ritagliabili del Sergente Pepper.
Nel box 30x30cm che ospita la Super Deluxe Edition, con copertina lenticolare e due poster, trova posto anche un libro di 144 pagine con le introduzioni di Paul McCartney e Giles Martin, la descrizione delle canzoni, delle innovazioni che l’album ha portato e del contesto storico, con contributi di Kevin Howlett, autore ed esperto della storia dei Beatles, del compositore e musicologo Howard Goodall, del produttore e scrittore Joe Boyd, dei giornalisti Ed Vulliamy e Jeff Slate. Il libro è completato da foto rare, dalla riproduzione dei testi manoscritti e dalla documentazione degli Abbey Road Studios. Nella versione in digipack 2CD c’è una riduzione del libro (50 pagine), mentre la versione in doppio 2LP è una riproduzione fedele dell’originale album apribile.

Anche in questo caso, come in altri, la domanda che ci si pone rimane identica: è necessario inventarsi ristampe iper costose quando non vi sono novità sostanziali rispetto al disco originale (che rimane la cosa migliore in assoluto, senza bisogni di ulteriori orpelli), solo per costringere i fan più accaniti a dissanguarsi per edizioni, certo splendide, ma del tutto inutili?  

La track list è quella del disco originale.

 

Track List

  • Sgt. Pepper`s Lonely Hearts Club Band
  • With A Little Help From My Friends
  • Lucy In The Sky With Diamonds
  • Getting Better
  • Fixing A Hole
  • She`s Leaving Home
  • Being For The Benefit Of Mr. Kite!
  • Within You Without You
  • When I`m Sixty-Four
  • Lovely Rita
  • Good Morning Good Morning
  • Sgt. Pepper`s Lonely Hearts Club Band (Reprise)
  • A Day In The Life