Meet\`n\`radio

Meet\`n\`radio

MEET`n`RADIO – Terzo Numero del 2014


05/04/2014 - di mescalina.it
FEDERICO CIMINI – DIVERSAMENTE SCOMODO – F. Cimini - MK Records - Ed. Emmekappa

Federico Cimini è un Cantautore calabro/italiano. Autore di testi ironici, scanzonati e arrabbiati in cui confluiscono aspetti sociali e critiche alla vita di tutti i giorni. Ha pubblicato due Ep autoprodotti, "Non trovo i miei calzini" (2010) e "Canzoni Clandestine" (2012). Nel 2013 esce il suo album d`esordio "L`importanza di chiamarsi Michele". Attualmente è in giro per l’Italia con “L’importanza di chiamarsi Michele - Tour” Diversamente scomodo è un brano dedicato ai giochi di potere: ogni momento storico ha avuto i suoi personaggi pronti ad opporsi scomodamente ad un regime fallimentare proponendosi come innovatori ma, una volta acquisiti il potere e la fama, ricadono nello stesso errore di chi li ha preceduti, ritrovandosi ad essere “Diversamente scomodi”.

http://www.federicocimini.it/



 

TUBADU – RADIO BALLO CESIO 137 – A. Capozzi – Autoprodotto

TUBADU (Twoubadou) significa “musicante”, nei caraibi si definiscono così i musicisti girovaghi e nomadi. Dal 2007 i TUBADU girano l’Italia con una musica creola, meticcia, una “mistura” di sonorità ballabili e allegre, un “mestizaje” di ritmi e cadenze irresistibili.

Il brano, Radio Ballo Cesio 137, è una sorta di ballo ska-rock vorticoso di ispirazione russa, che racconta della vicenda di Cernobyl attraverso le parole del libro Preghiera per Cernobyl di Aleksievic Svetlana, ma in una visione allegorica e sarcastica.

http://www.tubadu.it/



 

RADIOCROMA - CORSO DEI BALOCCHI – A. Toto - Red Cat Records

I Radiocroma sono una band di Video/Musica che realizza canzoni unite ad animazioni portando sul palco e negli stores un mix di suoni, parole e immagini che si intrecciano e si completano. Esordiscono con l`album "Il corso dei balocchi" pubblicato da Red Cat Records nel Marzo 2014. Il singolo "Corso dei balocchi" è una cavalcata acida in cui elettronica e acustica fanno da base ad un testo che in maniera criptica tratta il tema della propaganda selvaggia e menzognera.

https://www.facebook.com/radiocromaband



 

NILO - BASTA – D. Granata/P. Fornarelli – Autoprodotto

Già da bambino mostra notevole interesse per la musica essenzialmente pop.

Crescendo il suo interesse spazia in tutti i generi musicali. Il 18 Agosto esce il suo ultimo singolo digitale. Subito successo di ascolti su Youtube, Sarà L’Estate, disponibile nella versione originale ed in versione remix con Il Nano rapper ormai affermato nella scena Barese. Basta è una canzone scritta da Nilo, circa un anno fa. Sentiva il bisogno di dover dare volume al mio messaggio al “non futuro” di noi giovani.

https://www.facebook.com/Nilofficial



SOSSIO BANDA -LA SAGRE DE LE STRUMINDE – F. Sossio Sacchetti - HisTricks Records - ED. La Contemporanea srl

Sossio Banda, una formazione di 7 musicisti, considerata tra le proposte più interessanti nel panorama della World Music italiana. Il lavoro della Sossio Banda, da anni sui palchi di tutta Italia ed Europa, ha prodotto un suono originale e innovativo che riesce ad unire mondi lontanissimi nello spazio e nel tempo con semplicità ed eleganza, reinterpretando attraverso una sensibilità contemporanea il grande patrimonio della musica popolare pugliese. Il brano è una celebrazione della ricchezza e della varietà degli strumenti musicali il cui concerto, arricchito proprio dalla loro profonda diversità, diventa una festa del ritmo, del movimento, dell`esuberanza e della voglia di vivere.

http://www.sossiobanda.it/



 

TITO ESPOSITO - PRATI DI ARTEMIDE – A. Esposito/M. Evangelista/A. Esposito – Autoprodotto

Tito Espositore, cantautore folk, blues, dall`ispirazione reggae scrive testi in italiano. Una sorta di mix che ci restituisce un autore importante, una sorta di nuovo Fossati che tanto manca alla nuova scena cantautorale. Brano che fa parte del disco d`esordio che uscirà dopo l`estate.

https://www.facebook.com/pages/Tito-Esposito/159814734045386



 

ALLCOST – A LUCI SPENTE - R. Moscatiello/R. Barattucci - Protosound e Samigo

Allcost band attiva dal 2008, i componenti si dividono tra Abruzzo/Lazio con sede operativa Pescara. A Luci Spente è dedicata alla musica, al bene che fa sullo spirito e nel corpo, solo musica.

https://www.facebook.com/allcost?ref=ts&fref=ts



 

 

MAURIZIO ANGELOZZI – I PENSIERI DELLA NOTTE – M. Angelozzi – Terre Sommerse – ED. Terre Sommerse

Maurizio Angelozzi, cantautore e pianista, ha pubblicato due album d’inediti d`autore con l`etichetta Terre Sommerse, dal titolo "Sul ciglio della strada" e "Le risate di mio padre" ed un album di notturni di Chopin. Il suo brano "I pensieri della notte" rappresenta un fantastico viaggio in un mondo fatto di ricordi, malinconia, gioie e delusioni, capace di coinvolgere e far sognare chi lo ascolta.

www.terresommersegroup.com

 

 

MARCO ZORZETTO - SOLO AMORE – M. Zorzetto/A. Camponeschi – Novosonum – ED. Novosonum

Marco Zorzetto è un cantautore di “storie” di OGGI, con una sensibilità che lo porta a riflettere e di conseguenza a scrivere sul mondo che lo circonda. Solo Amore è una canzone che racconta l’amore nelle sue varie sfaccettature, l’amore che si incontra e si perde in un attimo, l‘amore per gli altri e per i diversi, l’amore per gli animali, l’amore che ci fa appartenere ad una terra qualunque essa sia, di ogni nord e di ogni sud del mondo, ma anche l’amore spirituale e religioso e poi l’amore che ti proietta nel futuro e che a volte ti fa dimenticare anche di respirare.

http://www.marcozorzetto.com/



 

MUNA – ROSSO FRAGILE - M. Bellone/A. Manes – Terre Sommerse – ED. Terre Sommerse

La giovane rock band Muna realizza il suo primo album,dal titolo omonimo, per Terre Sommerse. Un album che è sinonimo di desiderio e passione per un rock energico e raffinato, con contenuti sociali ed ermetici. Le chitarre pulsanti dalle ritmiche serrate e dai riff incontrollabili, quasi sempre e volutamente protagoniste, affiancano la seducente voce calda e ispirata. Rosso Fragile si fa netta espressione proprio di queste caratteristiche, con un ritmo incalzante ed armonie coinvolgenti trasmette la carica di cui ognuno avrebbe bisogno ogni giorno.

https://www.facebook.com/munaband?fref=ts



 

GIO’ – INDIFFERENZA – G. Vito – Autoprodotto

Giuseppe Vito nasce il 20 marzo del 1978. Il suo approccio alla musica avviene in maniera assolutamente naturale. A sedici anni si appassiona alla radio e comincia a muovere i suoi primi passi come speaker radiofonico. 2006 realizza il suo primo EP dal titolo “Why”. 2008 la Jetspeed Records etichetta Americana, gli propone di far parte della “Pure Compilation” con il suo brano “Looking for your soul”. Nel 2012 arriva “Déjà vu”, brano dalle sonorità dark anni 80, che viene distribuito su iTunes store dalla Major discografica Americana Interscope Records. 2013 Indifferenza, un brano dalle sonorità  pop elettroniche, che tratta il tema della disuguaglianza sociale.

https://www.facebook.com/giuseppevito20?ref=ts&fref=ts



 

PIERO NERI – RADICI – P. Neri – Autoprodotto

Piero Neri, 36 anni, avvocato, è da sempre appassionato di musica, è autore di testi e musiche.Radici si pone come un bel compromesso tra il rock e il pop elettronico di chiara matrice cantautorale.

http://www.facebook.com/musica.pieroneri



 

MAURIZIO MISSAGLIA – SONO LIBERO – M. Missaglia – Autoprodotto

Maurizio è un cantante, autore e compositore di canzoni Pop e Pop/Rock italiano. Rock targato Italia, Premio Rino Gaetano su Videomusic ecc. Attualmente sta lavorando al suo CD autoprodotto di cui, oltre ad esserne l’autore e compositore, curerà gli arrangiamenti , le registrazioni della voce,  di tutti gli strumenti, il mixaggio e il mastering presso il suo Home studio di Milano. Sogno Libero è il desiderio di un bambino delle favelas brasiliane di esser libero. Invece è costretto tutti i giorni a rubare, per sfamare se stesso e la sua famiglia, e a fare i conti con la polizia, gli "squadroni della morte", che gli vogliono togliere la sua purezza, la sua giovinezza, la sua libertà. Ma se chiude gli occhi, per un attimo, si ritrova a volare, con la mente, e si sente felice e libero.

http://www.facebook.com/maurizio.missaglia.



 

FABIO FURNARI – SONO VENTI - F. Furnari - Terre Sommerse - ED. Terre Sommerse

Fabio Furnari è un cantautore, editore e produttore discografico siciliano, all`attivo cinque album, un libro di poesie, una raccolta di racconti e un saggio sull`alchimia. Testi introspettivi e raffinati ed una mai stanca ricerca musicale che va dal pop a richiami jazz fino ad arrivare al rock, costituiscono la cifra stilistica di un artista in continua evoluzione ed in continua ricerca di sé. Sono venti è un brano che unisce suggestive atmosfere rock alla forza di un testo che scivola su delle linee melodiche leggere e piacevoli all`ascolto.

https://www.facebook.com/fabio.furnari.794?ref=ts&fref=ts



 

DARIO MARGELI – IL SOLE E LE PALME - D. Margeli – Autoprodotto

Lui ha trovato spazio nel mondo dell’indie-rock italiano grazie al suo brano su precari "Buongiorno fino a quando servo". Vice Magazine lo paragona a Battiato. Per Rockit, lui è un artista in odore di successo da Webstar. Altri parlano di un Beppe Grillo cantante. 

Il brano nasce di una forma di meditazione visuale e ha una sonorità sophisti-rock che ricorda il rock raffinato dei REM di fine anni ottanta.

http://www.facebook.com/margelimusic



 

 

ESTEBAN DIAZ – ESCUCHALO UN ISTANTE – E. Diaz/R. Droghetti/A. Chindamo – Autoprodotto

Esteban fin da bambino manifesta la sua propensione verso la musica. Un artista esemplare, che dalla sua vita ha tratto enormi insegnamenti che si ripercuoto in tutto ciò che fa con la musica. Il brano, Escuchalo un Instante, nasce lunga la riva del mare. E racconta una storia d`amore, dove Estaban invia una richiesta d`amore alla ragazza chiedendole di ascoltare il mare visto che da lui fugge, fermarsi un attimo e smetterla di prendere e lasciare. E’ un brano che sogna l`amore grande, puro, che dura per sempre. 

http://www.estebandiaz.com/



 

CRANCY CROCK – REBUS – D. Campana - Samoan Records - ED. Le Parc Music

I Crancy Crock nascono a Bergamo nel 1997 dall`idea di quattro amici. Dopo anni di carriera live e in studio, i ragazzi hanno oggi all`attivo quattro dischi e numerosi live sui palchi di tutta Italia. Rebus è il primo singolo estratto dall`album Moderno Medioevo uscito lo scorso 15 marzo in digitale. Una canzone profondamente punk che richiama i migliori gruppi punk statunitensi degli anni `90, piena di adrenalina, caratterizzata da ritmi in levare della batteria e voci perfettamente allineate nei cori usati all`interno di tutto il pezzo.

https://www.facebook.com/crancycrock?fref=ts



 

TOMMI E GLI ONESTI CITTADINI- NON C’è NESSUNO – M.Tomaso - Indiebox Music - ED. Le Parc Music

Tommi e gli Onesti cittadini tornano con un nuovo disco, il 3° in carriera "Uno ad Uno". “Non c`è nessuno” è un brano che parla della vita quotidiana di un ragazzo comune, che conduce una vita sfuggente piena di passioni e di ciò che accade nel mondo che lo circonda e in cui “dove lo metti non sta".

https://www.facebook.com/onesticittadini?ref=ts&fref=ts



 

ROBERTO – SALIS - L`Antidoto (Remix) – R. Salis – Videoradio

Roberto è un chitarrista-cantautore di matrice blues e country. Tutto quello che fa nasce dalla chitarra blues e da li si sposta mantenendo sempre la spina dorsale di questo genere musicale. Il brano è un remix di un suo brano già edito, dove metto in evidenza la chitarra rock blues con un "vestito" deep house "estremo", un po’ acido, cercando di attualizzare il concetto psichedelico degli anni 60 ai giorni nostri.

http://www.robertosalis.it/



 

ANTONELLA CHIONNA – FUGA DAI GIARDINI DI LAMARK – A. Chionna - Dodicilune

"Fuga dai giardini di Lamarck" è il primo singolo tratto da Adiafora, esordio discografico della giovane cantante Antonella Chionna, prodotto dall`etichetta salentina Dodicilune e distribuito da IRD. Adiafora, si legge sul sito della Treccani, è un termine di origine greca usato dai cinici e dagli stoici per indicare ciò che lascia l`animo assolutamente indifferente. Sette composizioni originali della ventitreenne tarantina e due cover (lo standard Round Midnight e Non so più niente di Piero Ciampi).

http://www.antonellachionna.com/