Esterina

Esterina

Fino all`ultimo minuto, disponibile da oggi.


28/09/2017 - di mescalina.it
ESTERINA / PIERO CIAMPI

"Fino all`ultimo minuto"


ASCOLTA SU YOUTUBE
-
SCARICA DAL SITO PIPPOLA MUSIC

Il brano – vincitore del Premio Ciampi per la miglior cover nell’edizione 2016 – è disponibile da oggi, nel giorno del compleanno del cantautore livornese, su Youtube e in download gratuito sul sito di Pippola Music, etichetta che pubblicherà il quarto lavorodella formazione versiliese.


 

SCARICA il brano dal sito Pippola Music

A poco più di un anno dall`ultimo disco “Dio ti salvi”, tornano gli esterina con un nuovo brano, una rilettura di “Fino all`ultimo minuto” di Piero Ciampi in uscita oggi 28 settembre, giorno di nascita del cantautore livornese.
Il brano – vincitore del Premio Ciampi per la miglior cover nell’edizione 2016 – è disponibile su Youtube o in download gratuito sul sito di Pippola Music, etichetta che pubblicherà il quarto lavoro della formazione versiliese, registrato e prodotto con Marco Lega (CCCP, Marlene Kuntz), mentre quello che sarà il primo singolo estratto è stato mixato da Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai).

Misurarsi con l’opera e con la vicenda di Piero Ciampi è quasi obbligatorio, per chi, come esterina, è sulla strada della canzone italiana e si confronta con l’eterodossia della scrittura del cantautore che sulla carta d`identità si fece scrivere “Professione: poeta”.
L’importanza di Ciampi nello scenario della canzone d’autore sembra proprio questa: non conformarsi, non arrendersi al “mainstream” e introdurre nella forma canzone poetici elementi di autenticità anche quando questi possono apparire impopolari.

Fino all’ultimo minuto” fa parte della prima produzione di Ciampi: venne scritta insieme a Gian Franco Reverberi e inserita nel disco “Piero Litaliano” con un sontuoso accompagnamento d`archi e gli stilemi tipici delle produzioni anni Sessanta. Il brano è sembrato da subito interessante ai componenti di esterina, che hanno condotto questa canzone verso la loro visione musicale, tentando di valorizzare gli elementi melodici della scrittura.
“Fino all`ultimo minuto” è stata suonata da Fabio Angeli (voce, chitarre), Massimiliano Grasso (piano rhodes, chitarra, synth, voce), Giovanni Bianchini (batteria), Andrea Marcori (basso) Giuseppe Angeli (tromba). L`artwork è stato curato da Skill Hands; la grafica da Genau.

Link
http://www.esterina.it/
https://www.facebook.com/ esterina.it/


Esterina Altri articoli