'Common Fears' - L'album d'esordio del producer ELND

'Common Fears' - L'album d'esordio del producer ELND


12/12/2017 - News di Subaddict

‘Common Fears’ è il primo album del producer italiano ELND.
Un lavoro che affonda le sue radici in anni di sperimentazione e ricerca sonora per ELND che ha già all'attivo ben tre releases in vinile per 4Weed Records ed il suo ep di esordio 'Frontline' liberamente scaricabile dal sito della label (www.4weed.net). Common Fears è un concept album che va ascoltato e scoperto traccia dopo traccia. 

Intrecci di synth, subfrequenze trascinanti, ritmi percussivi, esasperati nel loro incedere, melodie oniriche e una massiccia dose di effettistica ibrida sono le strutture portanti sulle quali si sviluppa l'intero album. L'impronta che ELND riesce a dare alle sue produzioni è sempre ben distinguibile ed unica nello stile: bass music sfrontata, eterogenea, libera da ogni struttura o forma prestabilita. Common Fears è interamente composto, arrangiato e suonato da ELND, il quale ha curato personalmente le campionature presenti nel disco e il processo di mix e live dub su banco analogico. ELND concede poco all'imperante esposizione mediatica, la musica è il suo mezzo di espressione totalizzante, il suo manifesto identitario.


ELND è un produttore estremamente creativo non facile da classificare in un solo genere. Il suo debutto su 4Weed avviene con il suo Ep ‘Frontline’ nel 2012. Il successo della sua prima produzione lo porta alla sua prima uscita in vinile: "Circle Step", apprezzata e suonata dai migliori DJ italiani ed europei. Presenta la seconda e la terza uscita della 4Weed Records su vinile 12 pollici con le tracce 'Future Dance' e 'Jah Jah is coming’ remix, release originale del producer Professor Skank. ELND esce col suo primo album ‘Common Fears’ identificabile in genere specifico: Dreamy Dub, un mix di dub, electro, dubstep, bass music e sampling.


Web:

www.facebook.com/elndmusic
www.4weed.net