31° Sanremo Rock. Domenica 3 dicembre le selezioni live del Lazio

31° Sanremo Rock. Domenica 3 dicembre le selezioni live del Lazio


01/12/2017 - News di Lungomare Srl

Domenica 3 dicembre  le selezioni live del 31° Sanremo Rock & Trend Festival sbarcano a Roma.

Sarà il Jailkbreak Live Club di via Tiburtina 870 ad ospitare la seconda tappa nazionale di selezione della più famosa e longeva rassegna dedicata ai gruppi emergenti della scena rock a 360 gradi. Il concorso che negli anni ha visto transitare sul suo palco artisti del calibro di Ligabue, Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Tazenda, Bluvertigo, Avion Travel, solo per citarne alcuni, prosegue dunque i suoi casting live 2017-2018, che vedono le band “scontrarsi” con esibizioni dal vivo nei club di tutta Italia.

Per questa prima tappa nel Lazio saliranno sul palco le band romane A Day in L.A., La Salamandra, System Flaw e Platonica, La Sporca Cinquina provenienti da Aprilia, Studio Illegale da Vallerano (VT), The Mentos da Sabaudia e gli Hype dalla provincia di Frosinone.

Una giuria di qualità composta da produttori musicali, direttori discografici e addetti ai lavori dello spettacolo, presieduta da Angelo Mercuri, decreterà i 3 gruppi che proseguiranno la competizione accedendo alle prefinali, ultimo scoglio in vista della finalissima che si terrà a maggio 2018 a Sanremo.  

La serata, presentata da Leo Giunta e Nadia Patty, avrà come ospiti Gheri, il cantautore toscano finalista della scorsa edizione del Sanremo Rock, già autore per Zucchero e supporter dello stesso Artista in occasione dei concerti di settembre all’Arena di Verona, e Mirko Colombari, cantautore della La Nazionale Artisti Italiana, che presenterà l'anteprima del suo nuovo Ep..

La serata verrà ripresa e trasmessa su On Music - Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e su Sanremo Rock TV.

Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori).

 

È ancora possibile iscriversi alle verifiche di idoneità gratuite.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito www.sanremorock.it e sulla pagina Facebook ufficiale “Sanremorock”.

Contatti: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , 327 423 7725.

 

 

LE BAND DI DOMENICA 3 DICEMBRE

A DAY IN L.A. – La band è composta da Evee (voce), Alessio (chitarra) e Rick Mackey (batteria). Nascono a Roma nel 2014 con l’intento di coniugare le diverse esperienze artistiche dei membri già impegnati a suonare sui palchi italiani ed europei: ne scaturisce un mix esplosivo tra alternative rock, emo rock, dance ed elettronica, tant’è che a loro piace definirsi una band electro/easy/pop/core. Il gruppo ha pubblicato il suo album di debutto FACE YOUR FATE nel 2016, dove si fondono i diversi generi musicali in un sound orecchiabile ma comunque diretto e di impatto.

LA SALAMANDRA - è un progetto nato qualche anno fa e che nel tempo si è sviluppato fino alla formazione attuale: due chitarre, basso e batteria. Il gruppo sviluppa una ricerca sonora che tende all’essenziale, alla semplicità dell’espressione, al fine di ottenere una maggiore efficacia. Dopo l’uscita del primo EP omonimo, La Salamandra ha intrapreso una fitta attività live, partecipando a vari contest tra cui il Tour Music Fest. Inoltre il gruppo è stato selezionato dalla rivista Classic Rock per il contest dedicato alle band emergenti.

SYSTEM FLAW – Nati ad agosto 2016 iniziano ad esibirsi a Roma come duo acustico (Karin Vox al Cajun e Voce e Stex chitarra e cori). Ad ottobre si uniscono Dennis (Basso) e Sam (batteria). Dopo un mese di studio (pezzi scritti da Karin) scelgono “Turn Back the Hands of Time” per registrare una Demo. Il loro è un mix Rock, grazie alle diverse estrazioni musicali dei componenti, dal rock al metal al pop. Ad aprile 2017 subentrano Marcus (tastiere), Simone (batteria) e Marco (basso). A luglio vincono il contest online di Classic rock con oltre 17 mila voti. Stanno lavorando al loro primo Ep.

LA SPORCA CINQUINA- Nasce artisticamente nel 2015 ad Aprilia (Lt) dall’idea di creare un progetto orientato verso il genere rock-italiano ispirandosi a Litfiba, Timoria, Ligabue e Vasco Rossi. Tramite amici in comune gli attuali componenti della band si incontrano e cominciano a lavorare sulle canzoni inedite e sulla proposizione di cover per esibizioni Live in Latina e dintorni. Nel 2016 esce il loro primo EP con 4 tracce. A oggi la band continua saldamente ad esibirsi Live e comporre nuova musica ed è su tutti i social e le piattaforme di musica streaming.

STUDIO ILLEGALE - un gruppo di ragazzi tra 17 e 19 anni decide di fare musica nel paesino di Vallerano (VT). Affezionati alle loro origini in levare, vogliono di far conoscere il loro orgoglio ska /reggae, con quel tocco di pazzia e allegria con cui riescono a coinvolgere gli spettatori. Dopo qualche concerto in paese, il gruppo viene chiamato a suonare in tutte le città della Tuscia Viterbese aprendo concerti a gruppi come Ramiccia, Radici nel Cemento, Matrioska, e altri. Lo scorso 28 maggio all’Atlantico si classificano secondi a “Emergenza Festival” vincendo nelle due fasi romane.

THE MENTOS - nascono nel 2007 con l’idea di suonare musica tendente al comico-demenziale. Hanno all’attivo circa 200 esibizioni e 5 cd autoprodotti. Il loro sound è una miscela di Ska, Reggae, Folk e Punk, condito con sano Rock’n’Roll e qualche contaminazione Disco70 di stampo comico, dissacrante, completamente apolitico e di facile ascolto, con testi allegri. Il tutto accompagnato da un abbigliamento stile “Supereroi Anni ’60” e trovate cabarettistiche per interagire col pubblico. Nel 2017 è uscito il doppio cd con 12 pezzi nuovi e una raccolta con la reincisione di 14 pezzi “storici”.

PLATONICA - Agli inizi del 2016 fra Nicolas, Lorenzo e Fabio nasce subito la voglia di creare nuovi pezzi, con testi in italiano. A distanza di qualche mese si aggiunge il quarto elemento Simone. Dopo un anno di lavoro e serate in giro per la Capitale, a maggio 2017 il gruppo registra “Pinta Rei”, un EP autoprodotto che chiude un ciclo per aprirne un altro. Fabio lascia il progetto e subentra Federico. Attualmente la band sta lavorando all’album di esordio, proponendo il suo genere principalmente pop rock, ma che si interfaccia a diverse influenze musicali, dallo stoner alla dub.

HYPE - Gli HYPE sono una band strumentale Prog-Rock / Fusion nata nella provincia di Frosinone. Sono un trio composto da basso, chitarra e batteria. Fanno parte della band Francesco Campagiorni (Basso), Edoardo Alonzi (Chitarra), Stefano Tozzi (Batteria)

  

Info su www.sanremorock.it.