“IL REGALO” è il nuovo videoclip di ALESSIO FRANCHINI E IL CIRCOLO DEI BACCANALI

“IL REGALO” è il nuovo videoclip di ALESSIO FRANCHINI E IL CIRCOLO DEI BACCANALI


06/01/2017 - News di InfoMusica

Il videoclip ufficiale de “Il Regalo”, il singolo di lancio del disco “Tutto può cambiare in un attimo”, in uscita il 20 gennaio 2017, di “Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali”, ha indubbiamente come pregio più forte l’attinenza. L’attinenza al messaggio, in primis, che guida tutto il pezzo: “da oggi il tempo è il regalo”. Come anche l’attinenza al sound: un rock alternativo in versione acustica che racchiudere in un brano tutte le sfumature musicali del gruppo. 

Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali è il progetto di musica inedita di Alessio Franchini e Alessio Macchia che interpreta il cantautorato italiano attraverso una chiave di lettura nuova, dal respiro più internazionale. I riff e le accordature aperte delle chitarre acustiche lasciano libera espressione ad arpeggi psichedelici, ampie aperture, passaggi taglienti, ritmi dispari e lineari che si muovono all’interno del tempo.


L’attinenza: il tempo, la nostra ricchezza. La libertà, troppo spesso non concessa, di passare il tempo con le persone che scegliamo, a fare le cose che desideriamo. Ed è anche per questo che il video viene concepito in una sera calda d’estate, durante una cena tra amici, bevendo vino buono e chiacchierando fitto, mentre le cicale cantano. Paolo e Marco Bruciati, i registi , Alessio Franchini, l’autore del brano scelgono di girare con un altro amico, Maurizio Coppola, in una giornata blu e grigia, alle “Spiagge bianche”, bagnate dal mare di Livorno.
Onde, vento, vele e sabbia di battigia. Non si vogliono richiamare paesaggi lontani, ma la realtà di una scuola che insegna l’amore per il mare, col forte contrasto visivo di un paesaggio industriale che invade l’ illusione caraibica, dove un padre sceglie di portare la figlia, invece di accompagnarla a scuola. Perché non sempre è il dovere a guidarci. A volte è necessario perdersi nel vento e sognare, ritrovarsi e, finalmente, tornare a respirare.

IL REGALO:
musiche di Alessio Franchini e Alessio Macchia
testo di Alessio Franchini
regia di Paolo e Marco Bruciati
con Maurizio e Penelope Coppola
girato presso la scuola di surf Centro WK Surf di Vada (Livorno)
prodotto da Alessio Franchini e Alessio Macchia

 

INFO E CONTATTI:

info@alessiofranchini.it