Con le note di “Cenere” di Roberto Angelini i Gran Torino tornano per rendere più piacevole l’estate

Con le note di “Cenere” di Roberto Angelini i Gran Torino tornano per rendere più piacevole l’estate


29/07/2016 - News di aRtLoVeRs pRoMoTion

I Gran Torino in pochissimo tempo hanno conquistato numerosi fan grazie al loro sound tanto corposo e denso quanto delicato e poetico, che ha fatto di “Albero e Terra”, il loro primo album, uno dei migliori esordi del 2015.

Oggi il duo bolognese ritorna per rendere più piacevole la vostra estate con un nuovo singolo, cover di uno dei più bei brani composti da Roberto Angelini, “Cenere”.

L’originale scelta di rifare proprio questa canzone, con il beneplacito dallo stesso Angelini, è dovuta alla continua ricerca di nuove emozioni che i due rocker perseguono sia all’interno della propria musica che in quella altrui “…perché ascoltare è il miglior modo per scoprire. Amiamo scrivere musica che inevitabilmente parli di noi, a volte però ci si innamora di linguaggi differenti, come i differenti messaggi che portano dentro. “Cenere” di Roberto Angelini è un brano meraviglioso per molti, ma per noi è qualcosa di più: un omaggio ad un artista abile e completo, un modo per metterci alla prova, per colorare a modo nostro un concetto che prima non ci apparteneva... Ci abbiamo provato. Pensiamo ne sia valsa la pena... se per “valerne la pena” si intende vivere note altrui in modo differente! Buon Ascolto”.

 

Qui il brano: https://youtu.be/wl0dG_uOL2k

 

* * * * * * *   

BIOGRAFIA GRAN TORINO

Gran Torino” come il film di Clint Eastwood, pieno di rabbia e di dolcezza. Gran Torino come quella vecchia auto della Ford, che miscelava potenza ed eleganza. Gran Torino come questo esplosivo duo bolognese dall’originale formazione, che vede Daniele Berni alla voce e alla batteria e Marco Paradisi al basso e alla chitarra (con il “supporto live” di Denis Borgatti ai synth); un nome perfetto, scelto dai due per far “uscire allo scoperto” una band che in realtà, dicono, “esiste da sempre, come la nostra amicizia”.

Berni e Paradisi suonano infatti insieme dal lontano 1998 ma solo nel Giugno 2013 hanno deciso di fondere le rispettive anime musicali in questo progetto che, dopo due anni di lavoro su testi e musiche, si è finalmente rivelato con la pubblicazione di “Albero e Terra”, l’album d'esordio che mostra una formazione compatta e determinata, dotata di grande comunicatività e talento compositivo.

Albero e Terra” è un disco nato di getto, da chiacchiere, confidenze e improvvisazioni. Marco suonava di notte, registrava la musica e la mandava a Daniele, che su quelle note cuciva le storie, e in tutte le nove tracce del disco resta intatta e tangibile questa freschezza compositiva, nonostante il grande lavoro fatto in seguito sugli arrangiamenti, curatissimi, e sui suoni, che travolgono con una devastante potenza rock.

A dare il titolo all'album è uno dei brani più intensi contenuti al suo interno, cantato da Daniele insieme a Francesca Biancoli, che ha prestato la sua incantevole voce, dotazione extralusso, per il progetto dei Gran Torino. Fra le righe, il rapporto tra due persone - non necessariamente un uomo e una donna - la storia di una dipendenza dal bene dell'altro, un altro che prima o poi ci allontana, “lasciando al vento” le nostre radici.

Gli altri brani? “Tutti figli nostri – spiega Daniele – tutti introspettivi”. Le raffinate melodie dei Gran Torino si intrecciano straordinariamente con l’aggressività dell’alt-rock e con i versi che sfruttano perfettamente la complessa musicalità della lingua italiana, e la splendida “Fotografie”, scelta come primo singolo, si erge ad emblema dello stile del duo.

Sala prove in casa, registrazione di basso e batteria in presa diretta all'Animal Sound Studio di Ferrara, quindi passaggio al Boat Studio di Marco per gli arrangiamenti, le chitarre, i cori e le voci finali. Infine mix e masterizzazione a cura di Marco Borsatti. “Fare un disco è un viaggio lunghissimo, ma non baratteremmo una serata in studio con nessun'altra cosa”.

Il viaggio dei Gran Torino è cominciato. Mettetevi in scia.

 

LINK UTILI:

Albero e Terra” su Spotify: https://play.spotify.com/album/41dpfIV8BBevXKT3KWP9h0?play=true&utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open

Albero e Terra” su iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/albero-e-terra/id930424801

La pagina fb della band: https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC

* * * * * * * * * * * *