Pentagrate Music Fest 2016

news

Pentagrate Music Fest 2016

22/06/2016 di mescalina.it

#Pentagrate Music Fest 2016#Rock Internazionale#Rock

 


PENTAGRATE MUSIC FEST 2016

1 e 8 luglio – ore 21.00 – INGRESSO LIBERO

 
La musica torna protagonista ad Agrate Brianza con due serate e quattro concerti

 
Anteprima il 25 giugno col PentAgrate Busker Festival

nell’ambito della notte bianca.

 
Sul palco di piazza San Paolo si esibiranno Rigo Righetti (con Mel Previte e Robby Pellati) e i Backseat Boogie nella prima serata; la rivelazione Giorgieness e la band di Petrina suoneranno nella seconda delle due date.   

 
PentAgrate Music Fest 2016 torna, alla sua seconda edizione, con un programma ancora più ricco. L’appuntamento con la musica è fissato in due date, venerdì 1 e 8 luglio, alle ore 21, in piazza San Paolo (in caso di maltempo, auditorium Rigoni Stern di via Ferrario 53) ed è a ingresso libero.

Il festival musicale, realizzato dal Comune, con la direzione artistica di Pier Angelo Cantù e con l’organizzazione della Commissione PentAgrate, vedrà sfilare sul palco nomi di primo piano della scena nazionale e internazionale. 


“I cittadini e gli appassionati di musica di qualità che sono venuti ai due concerti della passata edizione (Sacri Cuori e Emma Tricca) ci hanno incoraggiato a fare di più e meglio – dice Pier Angelo Cantù, critico musicale, cittadino agratese e direttore artistico anche di questa edizione – Ma la vera novità è la costituzione di una commissione organizzativa permanente composta da giovani volontari che stanno lavorando con grande passione”.

Elemento che anche Patrizia Beretta, consigliere delegato alla Cultura, intende sottolineare: “A valorizzare ulteriormente questa manifestazione è l’aver coinvolto fin da subito i giovani, anche tramite il Sulè e il Consiglio dei Giovani, che hanno risposto con entusiasmo e collaborazione fattiva. Per quanto concerne il cartellone, la proposta è sempre di altissima qualità e, sono certa, riscuoterà successo”.


Quattro artisti per due serate


Si comincia venerdì 1 luglio con la Rigo Righetti Band (feat. Robby Pellati e Mel Previte), gruppo che ha suonato nei principali dischi e nei megaconcerti di Ligabue, che presenta il suo nuovo album Water's Hole.

A seguire i Backseat Boogie, paladini di un originale rock and roll e rockabilly, ormai famosi in tutta Europa. Finale infuocato con una prevedibile jam session tra tutti i musicisti. 


Venerdì 8 luglio il festival torna con una serata di rock al femminile: all’onda d’urto dei Giorgieness, rock band capitanata dalla giovanissima rivelazione Giorgie D’Eraclea, seguirà il pop elegante e raffinato di Petrina; il gruppo della performer padovana – già paragonata a Tory Amos e Laurie Anderson e che vanta collaborazioni con artisti del calibro di David Byrne dei Talking Heads e con il grande compositore Morton Feldman – presenta il nuovo album “Be Blind”. 


“Abbiamo raddoppiato gli sforzi ma ne è valsa la pena – conclude Cantù – Gli artisti di questa edizione confermano PentAgrate come un appuntamento di qualità e carattere a livello nazionale”. 

Una ricca offerta di street food allieterà gli appassionati che vorranno partecipare. 

Il MusicFest sarà preceduto da un’anteprima in occasione de la Notte Bianca, il 25 giugno, con il “Busker Festival”, rassegna di musicisti di strada. Saranno sette gli artisti a esibirsi in altrettante postazioni per le strade della cittadina brianzola, animata da eventi di vario genere.

Pagina Facebook con info aggiornate: https://www.facebook.com/pentagrate