Hildegard von Bingen, Bambina mistica

Hildegard von Bingen, Bambina mistica


07/08/2015 - News di Studio Alfa

Il 7 agosto alle ore 21 si svolgerà all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, davanti alla Porziuncola, la cantata tutta dedicata alla figura femminile di Hildegard von Bingen, bambina mistica e per il suo tempo monaca anticonformista che assunse grande rilievo nel mondo della Chiesa: l'apertura del concerto sarà trasmessa in videostreaming su www.assisisuonosacro.eu <http://www.assisisuonosacro.eu> .

Protagoniste le allieve dell’International Opera Theater di Philadelphia; fra le ci sarà inoltre la Hildegard bambina interpretata da Isabella Moitoso (la più giovane, di solo 10 anni), la Hildegard adulta interpretata dalla soprano italo-francese Agnese Pazienti. E la sua giovane insegnante Jutta che sarà interpretata da Mery Tresvalles  alla sua arpa celtica. In totale sono 10 le ragazze che arrivano da Philadelphia e che interpreteranno questa cantata a cappella.
Le musiche sono del compositore sardo Mariano Garau e di Hildegard von Bingen. Hair design di Francesca Rivetti e costume design di Micaela Valentini.
Creatura intensa e profonda, già in tenera età aveva visioni, di origine aristocratica, nata e vissuta nel Medioevo e dichiarata dottore della Chiesa nel 2012 da Papa Benedetto XVI. Poetessa, compositrice, naturalista, filosofa, linguista, grande consigliera di importanti figure del suo tempo, come l’imperatore Federico Barbarossa, che sfidò a parole.
Da una idea di Karen Saillant, fondatore e direttore artistico dell’International Opera Theater di Philadelphia, questa cantata vuole lanciare un messaggio molto importante sulla necessità di riavvicinare i giovani alle virtù, che già a suo tempo Hildegard aveva individuato in 16. “Mi sono ispirata a Ordo Virtutum, l’Ordine delle Virtù – ci racconta Karen Saillant - la prima opera drammatica musicata rimasta nella storia e creata proprio da Hildegard. Oggi nel nostro mondo i giovani hanno bisogno di pensare di più alle virtù, quegli stessi valori che sono stati il cuore dell’Impero Romano e il centro dell’educazione nel Rinascimento. I giovani hanno bisogno di formare il proprio carattere e diventare persone virtuose della società moderna. I valori trasmessi dal modello delle virtù possono essere un esempio di grande efficacia. Amo lavorare con i giovani e insegnare loro ad usare la forza del canto”.