AREA765 IN CONCERTO A LATINA

AREA765 IN CONCERTO A LATINA


30/04/2015 - News di MArtePress

Area765 in concerto a Latina

Nuova tappa per il tour 2015 di “Altro da fare”

2 maggio –  Sottoscala 9 – Via Isonzo, 194– Latina –

Ore 22.00

 

Dopo essersi esibiti in oltre cinquanta concerti durante la passata stagione, gli Area765 tornano in modalità live, arrivando a Latina per un nuovo appuntamento del loro tour 2015.

La band si esibirà il prossimo sabato 2 maggio presso il Sottoscala 9 di Latina (Via Isonzo, 194 – Ore 22.00), per un concerto che ripercorrerà il meglio del repertorio, da “Volume I” ad “Altro da fare”, loro secondo disco pubblicato lo scorso maggio.

18 brani (tra cui due inediti, l’omonima titletrack e “L’ultimo tango”) che ripropongono in una nuova veste sonora brani divenuti dei classici nel repertorio degli Area765.

Un disco che nasce soprattutto dalla voglia di regalare ai fan un nuovo modo di ascoltare e vivere i brani dandogli la possibilità di coglierne l'intimo valore a partire dal testo. In alcuni casi le canzoni sono state stravolte rispetto alla versione originale al punto da suonare come nuove, pur mantenendo lo stesso testo e la stessa linea melodica. In questo modo si è assistito ad una vera e propria riscoperta di brani che si sono svestiti del loro originario timbro folk assumendo una personalità più attuale e in linea con lo stile degli Area765.

 

 

Biografia

Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out.

A maggio 2011 c’è stata la presentazione al pubblico del progetto Area765 con un doppio live al Jailbreak di Roma, prima tappa di "Salto Nel Vuoto", il tour 2011 (conclusosi nel dicembre dello stesso anno, durante il quale è stato riproposto il repertorio dei Ratti della Sabina rivisto in chiave rock oltre alla proposizione di alcuni brani inediti).

A Maggio 2012 esce "Volume Uno", primo album della band, anticipato dal singolo "Galleggiare", il cui video viene pubblicato in esclusiva sulla Home Page del sito XL-REPUBBLICA, a cui ha fatto seguito il "Volume uno" Tour 2012.

A gennaio 2013 esce “KANT vs DYLAN DOG”, secondo singolo estratto da “Volume uno”, che per la promozione del video si avvale della piattaforma Musicreleaser.it (primo gruppo in Italia ad usufruire di questa piattaforma per il marketing digitale e social).

Nei live vivono una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” e "Galleggiare” e "Kant VS Dylan Dog" primi due singoli tratti da Volume Uno.

Il 22 maggio è uscito “Altro da Fare” (in esclusiva streaming su FanPage), il loro nuovo disco, questa volta unplugged, modalità già proposta e accolta con successo durante la lunga tournée 2013: il progetto, oltre a degli inediti, prevede una rivisitazione di brani provenienti da “Volume 1” e anche i maggiori successi della stagione Ratti della Sabina.

Il debutto in versione unplugged è stato anticipato dall’uscita dell’omonimo singolo-videoclip, pubblicato il 14 aprile, mentre il 24 maggio il concerto di presentazione presso il Circolo degli Artisti di Roma.  

 

Dalla rassegna stampa di “Altro da fare”

Il Fatto Quotidiano – Diletta Parlangeli

«La versione unplugged dona nuova linfa, esaltando la matrice folk dei brani. Alcune derive di classico cantautorato gettano qualche ombra sulla libido musicale, ma un sapiente posizionamento degli archi rende sensuali molti brani. […] Preferite: “Sarà per questo”, “Galleggiare”. Consiglio: vederli live»

 

Internazionale – Pier Andrea Canei

«Tra la luna e la tua schiena. È una canzone semplicemente bella, questa ballata in due diverse versioni acustiche (una con tempo dimezzato e senza ukulele) di quel che resta dei Ratti della Sabina nell’album unplugged Altro da fare»

 

L’Espresso - “Nemo Rock in Patria” – Giuliano Girlando

«Il disco è bello da ascoltare e fresco, frutto di un bel lavoro in studio ci racconta un po’ l’avventura di questa band che di piazze e città se ne è fatte un bel po’ in giro per il centro Italia e non solo»

 

Pagina99 – Saverio Caruso

«Combat folk dalle terre della sabina laziale, è questo il succo della musica degli Area765 […] Canzoni a volte stravolte rispetto alla versione originale al punto da suonare come nuove, pur mantenendo la medesima scrittura e la linea melodica»

 

Rockit – Giuseppe Catani

«Un unplugged, come si diceva un tempo, suonato con l’obiettivo di rivisitare vecchie canzoni, stravolgerle il giusto, […] fornire loro nuova linfa. Operazione riuscita, grazie alla voce sicura di Stefano Fiori, alla delicatezza degli arrangiamenti, alle melodie che ogni tanto regalano sapienti arpeggi acustici, spruzzate di mondi lontani, ballate e ambizioni cantautorali. Un bel modo per rimettersi in gioco e disegnare quel che verrà»

 

ExitWell – Valentina Mariani

«Dopo l’esperienza di un tour in acustico, il gruppo ha deciso di provare a far rivivere le stesse atmosfere notoriamente “intime” dei set unplugged anche nella registrazione. Il risultato è un compendio del loro percorso attraverso brani ripescati dal precedente album Volume I e dalla precedente “vita”»

 MArtePress