UNA (Marzia Stano) in concerto a Villa Castelli (Br)

UNA (Marzia Stano) in concerto a Villa Castelli (Br)


22/07/2014 - News di MArtePress
Un anno di successi per l’artista pugliese che si esibirà al Contaminazioni Festival 
30 luglio – ingresso gratuito – ore 22
Si intitola “Scopamici” il nuovo brano di Marzia Stano in arte UNA, uscito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 10 giugno, che anticipa la pubblicazione del secondo album della cantante, prevista per fine settembre. Nel frattempo, lo Scopamici Tour prosegue con una nuova data: l’artista pugliese si esibirà infatti  30 luglio, al Contaminazioni Festival di Villa Castelli, in provincia di Brindisi.  Il Contaminazioni Festival nasce con l’intento di convogliare le più disparate forme artistiche e culturali nel segno della contaminazione e dell’aggregazione di artisti pugliesi e non solo. A chiudere il Festival, che dal 12 al 30 luglio porta in scena numerosissimi artisti e musicisti, sarà proprio la performance di UNA.
Archiviato con successo un 2013 che l’ha vista tra le sicure protagonista della scena cantautoriale emergente italiana (La pubblicazione del suo primo album da solista, “Una Nessuna Centomila”, è avvenuta il 7 maggio 2013 per l'etichetta MarteLabel con il sostegno di Puglia Sound Records e Il video, uscito in anteprima il 17 giugno su Fanpage, ha raccolto in poche tempo più di diciottomila visualizzazioni), UNA si esibirà in power trio con l’amico e collega di sempre, il chitarrista Gianni Masci, e per questa occasione sarà accompagnata anche da Molla.
UNA nel corso dello scorso anno si è esibita nei migliori contesti nazionali ed internazionali, dalla minitournée europa (Parigi, Bruxelles, Parigi) al Sziget Festival di Budapest, dal MArteLabel Fest Tour (una serie di appuntamenti itineranti con la migliore musica live targata MArteLabel) all’Auditorium Parco della Musica di Roma (per la rassegna “Generazione XL”, con Giuliano Sangiorgi e Andrea Nardinocchi). 
Inoltre a dicembre è stata tra le protagoniste del Medimex a Bari e, durante le finali del Premio “De André” 2013, ha ricevuto il Premio AFI (Associazione Fonografici Italiani), prestigioso riconoscimento attribuito per il Miglior progetto discografico 2013. Importante anche la sua recente partecipazione al 1 Maggio 2014 di Taranto. 
 
UNA (Marzia Stano) 
Marzia Stano in arte “UNA”, classe ’82 frequenta il Dams e l' Accademia di Belle Arti di Bologna, nasce a Torino ma cresce in provincia di Bari dove comincia a scrivere le sue canzoni sin da piccola. Front woman e fondatrice della band Jolaurlo, collabora sin da subito con persone attive nel panorama indipendente italiano come Vinci Acunto (Ginevra De Marco, Teresa De Sio, Taranta Power), Daniele Grasso (Afterhours).
Assieme alla band Jolaurlo partecipa a tutti i più grandi festival di musica rock in Italia e suona sui palchi dell’ Heineken Jammin festival, 1° Maggio di piazza S. Giovanni a Roma, Arezzo Wave, aprendo i concerti di Siouxie, Iggy Pop, Gogol Bordello, Battiato, Max Gazzè, Cristina Donà. Pubblica assieme alla sua band 2 dischi (“D'Istanti” Tube Records/Venus, 2005; “InMediatamente” OTRlive/ Tube Records, 2007) che ricevono un ottimo feedback di critica dalle riviste e da giornalisti di settore.
Nel 2008 con il brano “Missione e sottomissione” vince il premio come “Miglior testo” assegnato dal quotidiano il Manifesto in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Dal 2009 lavora assieme al pianista Lucio Morelli (Max Gazzè, Paola Turci) alla scrittura del suo primo disco solista con la partecipazione strumentale di musicisti e amici come Angela Baraldi, Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo), Gianni Masci (Jolaurlo), Giacomo Fiorenza (I Cani, Colapesce), Andrea Mancin (Giardini di Mirò).
Ad Ottobre 2012 UNA vola negli States per partecipare insieme a Negrita, Subsonica, Mannarino, Mama Marjas, Boom Da Bash ed altri artisti italiani al Festival HIT WEEK. 
L’uscita del suo primo disco dal titolo “Una Nessuna Centomila”, anticipata dall'UNconventionAl Tour (un minitour europeo che l'ha vista esibirsi nei più importanti palcoscenici europei tra Parigi, Bruxelles e Berlino, oltre ad una anteprima italiana a Napoli e Bologna), è avvenuta a maggio 2013 per MArteLabel, con il sostegno di Puglia Sounds Record.
A luglio la cantautrice pugliese si confronta con la grande tradizione della canzone d'autore italiana, proponendo una personale rivisitazione (anche in versione videoclip) de "Il lavoro", uno dei brani di maggior intensità di Piero Ciampi e che descrive perfettamente lo scenario dell'Italia moderna. Ad agosto vola a Budapest per partecipare allo Sziget Festival 2013, una delle più importanti rassegne musicali europee, insieme ad altri artisti della scuderia artistica MArteLabel (Dellera e Underdog).
Nei primi di ottobre esce il suo secondo singolo “Qui ed ora”, un brano dove tra annotazione intima e osservazione del mondo i ricordi d'infanzia s'intrecciano a esperienze dell'età matura in un continuum spazio/temporale intorno al presente.
Il 6 dicembre è stata tra gli headliner del Medimex 2013, il 7 si è esibita a Roma come finalista del Premio “Fabrizio de André”, ricevendo il Premio AFI 2013 – Miglior Progetto Discografico dell’anno. Importante anche la sua recente partecipazione al 1 Maggio 2014 di Taranto. 
MArtePress