Info

Antonietta Menegatti, in arte EDEA, nasce a Milano da madre africana (del Mali) e padre milanese.
Partecipa con successo a diversi concorsi nazionali: nel 2004 è tra i 40 finalisti all'Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2005 si iscrive a Sanremo Rock ed è quarta nella categoria cover, e nel 2008 vince Sanremolab con Arisa e Simona Molinari, sfiorando il palco dell’ Ariston.
L’anno 2005 la vede per le prime volte anche presentatrice di numerosi eventi e concorsi, come il Festival Voci Nuove di San Benedetto del Tronto (premio Alex Baroni) ,che presenta tutt’ora.
Nell estate 2007 si forma anche la sua band, che l’accompagna per i suoi concerti nel centro e nel sud Italia, e nel febbraio 2008 si esibisce con loro all' Independent Music Day, manifestazione organizzata da Povia e Baccini svoltasi nella piazza principale di Sanremo, durante il Festival. 
Edea apre i concerti di Piero Pelù a Pescara, di Gatto Panceri nella provincia di Ascoli Piceno, di Piero Mazzocchetti nel teramano, e per l’estate 2010 è la supporter del tour “Caduta Massi “ di Donatella Rettore. Nel 2012 si esibisce anche all’Ambasciata Tedesca a Roma, in occasione del Gala di Carnevale, per l’ambasciatore tedesco e le autorità romane.
Nel 2011, Il suo brano , “Le Catene Del Cuore”, è stato scelto per esser contenuto nella compilation “Oltre Sanremo”, su etichetta Net’s Work e distribuita da Universal Music, su digital download e in tutti gli store e mega store d’italia.
Nel 2012 Edea è tra i finalisti del concorso nazionale “Festival Show”, questo le permette di esibirsi a Belluno, davanti a 26 mila persone, e a Vicenza, che conterà 15 mila presenze. Il suo brano,”Non Finisce Con Te” è per tutta l’estate in rotazione sulle principali radio venete, ed è contenuto nella compilation “Festivalshow”,nonché in vendita su itunes.
il 17 giugno 2013 esce su Itunes e su tutti i digital stores il nuovo singolo " Io Sono La Neve". prodotto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli , con Tiziano Orecchio, per Verba Manent.
Il progetto , che viene abbracciato anche da Fonopoli , prevede collaboratori d'eccezione come il chitarrista Phil Palmer.
Il 30 settembre 2013 esce il secondo singolo edito da Verba Manent, "Ho Chiesto Scusa Al Mondo", scritto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli. Il Videoclip ufficiale del brano, in soli 15 giorni, conta più di 60.000 visualizzazioni ed entra tra i Most Popular di Youtube.